3 materiali da preparare per il tuo corso


In questo articolo voglio darti dei suggerimenti sui 3 materiali da preparare per il tuo corso che aiuteranno a renderlo più efficace e memorabile.

La preparazione di un corso deve essere molto accurata. Non solo è necessario pensare a ciò che si dirà/insegnerà e come ma anche a cosa porteranno a casa i partecipanti del corso.

Intendo proprio qualcosa di “materiale”, che aiuterà loro sia a richiamare alla memoria ciò che è stato detto, sia ancorerà i loro ricordi a quei momenti. 

(Leggi anche Imparare giocando (anche da adulti) e 5 modi per mantenere alta l’attenzione)

Ecco 3 materiali da preparare per il tuo corso

Il manuale del corso

Ovviamente la prima cosa da creare quando si pianifica un corso e che va di pari passo con i contenuti che fanno parte della lezione è il manuale del corso. Può essere qualcosa di già pronto, se è disponibile, oppure qualcosa che crei tu in base a quello che decidi di dire.

Oltre alle nozioni principali, possono esserci esercizi, spunti di riflessione, giochi….qualsiasi cosa ritieni opportuno inserire.

Potrebbe essere interessante anche inserire dei “compiti” da far fare nei giorni successivi che potresti farti mandare e “correggere” per mantenere la relazione con i tuoi corsisti.

File di approfondimento

Tra i 3 materiali da preparare per il tuo corso, potresti creare dei file di approfondimento da inserire in uno spazio web e dare ai tuoi corsisti l’accesso.

Così a casa potrebbero continuare a studiare quello che tu hai solo accennato. Durante il corso fai chiaro riferimento a quello che hai inserito in queste risorse in modo che per loro sia facile sapere dove approfondire.

Un piccolo regalo

Per creare un momento più intimo e particolare, potresti regalare qualcosa che rimanga un ricordo del corso. Sarebbe bene che fosse associabile ai contenuti spiegati e magari anche utile, ma se ciò non è possibile (di solito per una questione di budget) puoi regalare qualcosa di semplice.

L’oggetto dovrebbe essere consegnato a fine corso, poco prima dei saluti. Sicuramente sarà molto apprezzato!

Hai altri materiali da aggiungere a questa lista?

Se vuoi rimanere aggiornato sui prossimi articoli e ricevere l’ebook “5 passi per diventare un formatore professionista” in regalo, ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *