Creare una lezione multimediale con Blendspace


Ti è mai capitato di avere la sensazione che l’umore dei tuoi corsisti durante la lezione si stia abbassando? Questo non accade se la lezione è accattivante, in questo articolo imparerai a creare una lezione multimediale con Blendspace.

Se hai a disposizione un proiettore o una lavagna LIM, puoi creare una lezione multimediale con Blendspace. Questo è  strumento online gratuito che ti permette di inserire molteplici risorse, come video, mappe, immagini e molto altro.

Basta entrare nel sito, creare un account gratuito e cliccare su New Lesson e si aprirà questa schermata

 

Creare una lezione multimediale con Blendspace

In alto puoi inserire il titolo della lezione e in ogni riquadro è possibile aggiungere testo, risorse di vario tipo o anche un quiz finale.

Tra le risorse, che trovi nel menù verticale a destra, ci sono video, immagini, pagine web, tuoi file archiviati nel PC, Dropbox o Drive.

Alla fine puoi salvare la presentazione, condividerla e stamparla. E’ possibile anche cercare lezioni già fatte da cui prendere spunto.

Quali sono i vantaggi di creare una lezione multimediale con Blendspace?

Sicuramente lo strumento è molto versatile, il fatto che puoi inserire vari tipi di risorse ti permette di avere in un unico file tutto quello che ti serve per presentare l’argomento.

Inoltre, puoi condividere il link con la lezione con i tuoi corsisti, in modo che possano usarlo per studiare, controllare e focalizzare punti che sono sfuggiti.

Il test finale può essere molto utile per risvegliare l’attenzione. Ti consiglio di avvertire ad inizio della lezione che ci sarà il test, i partecipanti saranno più attenti.

Un altro uso possibile è quello di registrare la lezione mentre usi Blendspace, per creare videolezioni per un videocorso o per fornire del buon materiale da rivedere.

Hai mai usato Blendspace? Pensi che sia uno strumento utile?

Se vuoi rimanere aggiornato sui prossimi articoli e ricevere l’ebook “5 passi per diventare un formatore professionista” in regalo, ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *