Flipped Classroom: inverti la lezione!


La Flipped Classroom è una nuova metodologia didattica che nasce da metodi di apprendimento induttivi e cooperativi. Può essere un metodo molto efficace e innovativo per rendere diverso il tuo corso.

Il concetto di base è che le attività che vengono svolte in classe, verranno svolte a casa e viceversa. Vediamo come.

Cosa è la Flipped Classroom

Nei corsi tradizionali, il docente svolge una lezione frontale e in seguito potrebbe dare dei piccoli esercizi da svolgere (in questo articolo ti parlo dell’importanza di inserire prove pratiche durante il corso Learning by doing: impara facendo).

Così, il partecipante al corso imparerà nuove nozioni e subito, a caldo, le metterà in pratica.

Sicuramente è molto più efficace il contrario. Inviare, al momento dell’iscrizione, una serie di materiali (video-lezioni, testi, audio,…) che il partecipante studierà a casa. Così durante la lezione il docente potrà proporre esercizi pratici e lavori di gruppo in modo che tutti possano già mettere in pratica quanto appreso da soli.

Così ai partecipanti avranno anche la possibilità di fare delle domande su argomenti non chiari nel materiale inviato.

Efficacia

Questo metodo offre la possibilità, durante il corso, di lavorare ad un livello più alto, con attività più stimolanti come ad esempio la risoluzione di un problema o un’attività di gruppo per la realizzazione di un prodotto. Il tutto alla presenza del docente che può guidarli e supportarli durante il lavoro

Di conseguenza il vero studio avviene a casa da soli. Si richiede, perciò, ai partecipanti un vero sforzo inziale, che però renderà il loro investimento più fruttuoso e il loro impegno più grande durante la lezione.

Cosa ne pensi della Flipped Classroom? Lasciami un commento o scrivimi a genio@geniodigitale.com

Se vuoi rimanere aggiornato sui prossimi articoli e ricevere l’ebook “5 passi per diventare un formatore professionista” in regalo, ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *