Insegnare attraverso il problem solving


Insegnare attraverso il problem solving è uno dei metodi più efficaci che ci siano. Non presentare già la soluzione ma far in modo che gli allievi ci arrivino da soli

Insegnare attraverso il problem solving è sicuramente un ottimo metodo, è stimolante, efficace e quello che insegni rimane molto più impresso nella memoria degli allievi.

Evita la solita lezione fatta di “secchiate di parole”, prova ad essere una guida che indirizza i partecipanti al tuo corso verso la conoscenza che stanno cercando.

Come insegnare attraverso il problem solving nella pratica?

Prepara una serie di quesiti su cui lavorare. Le domande sono molto più interessanti delle risposte, la maggior parte delle volte.

Prova a far avviare un ragionamento, una sorta di brainstorming, in cui tutti i partecipanti provano a risolvere il quesito in maniera libera e individuale.

Oppure puoi dividerli in gruppi e assegnare ad ogni gruppo di lavorare insieme su un quesito da risolvere uguale per tutti, o dare ad ognuno un obiettivo diverso, in modo che a dopo un po’ possano mostrare agli altri ciò su cui hanno lavorato.

In questo articolo, voglio darti uno spunto, devi puoi declinare tu il problem solving al tuo campo e al tipo di corso che stai progettando.

Prepara dei materiali, guardando quello che vuoi insegnare dal punto di vista del problema da risolvere, vedrai che i partecipanti saranno molto più coinvolti ed entusiasti e non faticherai a tenere alta l’attenzione e la partecipazione.

Lascia anche un lavoro da svolgere a casa, con la stessa modalità, in modo che l’apprendimento possa continuare e magari, fatti mandare le soluzioni dei ragionamenti fatti, così manterrai una bella e viva relazione con i corsisti che potrà esserti utile quando creerai un altro corso o un upgrade del corso stesso.

Come pensi di poter usare questo metodo di insegnamento per il tuo corso? Se ti va, scrivi nei commenti!

Se vuoi rimanere aggiornato sui prossimi articoli e ricevere l’ebook “5 passi per diventare un formatore professionista” in regalo, ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *